lunedì 31 gennaio 2011

Regolamento del gioco

I giocatori formano le coppie e ciascuna coppia viene individuata da un segnalino col nome di lui (per convenzione, può essere anche il nome di lei).

Il gioco si svolge come un normale gioco dell'oca: si lancia il dado e ci si sposta sul tabellone di un numero di caselle pari al numero ottenuto, e si deve fare quello che viene richiesto nella casella in cui si è capitati.

Le caselle possono essere:
  • DI TRANSITO
    riportano un disegno o un numero, ma non scatenano nessun evento.
  • PENITENZA (o PRONTI A TUTTO)
    la coppia che capita in questa casella deve pescare una carta dal mazzo delle Penitenze (P) ed eseguirla.
  • DICHIARAZIONE
    Quando una coppia capita in questa casella ha l'opportunità di scambiare il partner. Il ragazzo sceglie una ragazza a cui fare una dichiarazione tra quele in gioco nelle altre coppie. A questo punto il Guidagioco pesca due carte Dichiarazione (D) contrassegnate a due simboli diversi e le associa ai due ragazzi (quello che ha chiesto la dichiarazione e il partner della ragazza scelta per la dichiarazione). Senza far vedere le associazioni, il Guidagioco legge le due dichiarazioni e la ragazza sceglie quella che le piace di più. Se sceglie la dichiarazione assoociata al nuovo partner avverrà lo scambio delle ragazze, altrimenti non succede niente e il gioco procede.
  • BACIO
    La coppia che capita su questa casella deve pescare una carta Bacio (B) e scambiarsi il bacio come riportato sulla carta. La casella indica chi deve dare il bacio e chi lo deve ricevere.
  • IMPREVISTI
    La coppia deve pescare una carta dal mazzo Imprevisti (I) ed effettuare quanto riportato sulla carta.
Dopo che tutte le coppie hanno lanciato il dado una volta (dopo il primo giro) interviene una nuova regola che movimenta il gioco: quando una coppia finisce in una casella occupata già da un'altra coppia le ragazze si scambiano.
Se si tratta di una casella di penitenza o bacio o ci sia qualcosa da fare si deve effettuare quanto richiesto PRIMA di effettuare lo scambio.
Nel caso vi sia più di una coppia presente nella stessa casella lo scambio avviene con l'ultima arrivata.
Il Capogioco può decidere di sospendere questa regola se gli scambi dovessero diventare troppo frequenti o dovessero disturbare il gioco.

Parte finale del percorso
I tre posti sul podio dovranno essere raggiunti con un tiro di dadi esatto, come nelle regole del gioco dell'oca, in caso contrario si deve tornare indietro continuando a contare i punti del dado.

Una volta conquistata la prima postazione la casella diventa inaccessibile e si deve arrivare alla seconda e alla terza con le stesse modalità.

Quando le tre posizioni vengono occupate il gioco termina e viene effettuata la premiazione.

NOTA: come ulteriore regola si può aggiungere che non sia consentito arrivare sul podio con la partner che si aveva all'inizio del gioco e nel caso questo accada il vincitore deve fare una dichiarazione ad un'altra ragazza, con le stesse regole viste sopra. Se lo scambio non avviene la coppia rimane vincitrice.

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